Verso Fiorentina-Genoa, i precedenti: Franchi tabù rossoblù, l'ultimo successo quasi 50 anni fa
Di seguito i precedenti della sfida tra Fiorentina e Genoa che questa domenica si affronteranno al Franchi per la ventitreesima giornata di Serie A
Artemio Franchi: il tabù del Genoa
Questa domenica a Firenze arriva il Genoa di Patrick Vieira reduce dal successo per 2-0 sul Monza. Anche la Fiorentina come i rossoblù ha ritrovato la vittoria nell'ultimo turno di campionato imponendosi per 1-2 in casa della Lazio per quello che è stato il primo successo del 2025 della squadra di Raffaele Palladino. Quello di domenica sarà il cinquantatreesimo confronto in Serie A al Franchi tra le due compagini e i precedenti sono ampiamente a favore dei viola. Nello specifico la Fiorentina ha vinto 31 gare e completano il quadro 18 pareggi e appena 3 successi dei rossoblù. Per il grifone lo stadio di Firenze è un vero e proprio tabù, basti pensare che l'ultimo successo ospite è datato 1976/1977 col risultato finale di 1-2.
Ultimi confronti e curiosità della sfida
La Fiorentina ha vinto in quattro degli ultimi cinque incroci col Genoa e più in generale è rimasta imbattuta in 13 delle ultime 14 sfide. Nel mezzo l'unico successo del Grifone a Marassi per 2-1 targato Zapata-Kouame e risalente al 1° settembre del 2019.
La Fiorentina è inoltre la squadra contro la quale il Genoa ha registrato più pareggi in Serie A, ovvero 39 e di questi 12 sono arrivati delle ultime 20 partite tra le due formazioni. La Fiorentina non perde in casa contro il Genoa da 25 gare consecutive. Una striscia di risultati positivi simili i viola l'hanno ottenuta solo col Cagliari (26, dal 1973 al 2013) e col Torino (32, dal 1978 al 2021).
Patrick Vieira ha perso solo due delle prime 10 gare sulla panchina del Genoa in Serie A, a fronte di quattro successi e quattro pareggi; l’ultimo tecnico rossoblù che ha vinto almeno cinque delle prime 11 partite con questa formazione nella competizione è stato Manlio Bacigalupo, nel 1950.
Moise Kean, ancora senza reti in campionato contro il Genoa (cinque precedenti), può diventare, con un gol, il terzo giocatore al suo primo anno alla Fiorentina a realizzare almeno 13 centri nelle prime 22 gare giocate dalla Viola in una stagione di Serie A negli ultimi 60 anni, dopo Luca Toni nel 2005/06 (21) e Alberto Gilardino nel 2008/09 (13).
L'ultimo confronto in casa e l'ultimo in trasferta
L'ultima sfida tra le due squadre è quella di questa stagione a Marassi lo scorso 31 ottobre terminata 0-1 in favore dei viola con rete decisiva di Robin Gosens al minuto 72'
L'ultimo confronto al Franchi la scorsa stagione vide invece un pareggio per 1-1 con reti di Gudmundsson per i rossoblù su rigore al minuto 42' e successivo gol del pari di Jonathan Ikone al 54'.