Biraghi o Parisi a sinistra? Il confronto tra i due terzini
Vincenzo Italiano preferisce spesso schierare capitan Biraghi al posto del nuovo acquisto estivo Parisi. I numeri gli danno ragione?
Spesso a Firenze ci si chiede se non sia il caso di dare più spazio a Fabiano Parisi. Il terzino è arrivato la scorsa estate dall'Empoli per 10 milioni + 1 di bonus dopo un ottima stagione e sicuramente ci si aspettava di vederlo un po' più spesso in campo. Di recente sembra invece sparito dai radar con capitan Biraghi che oltre a cominciare le partire è raro che lasci il campo prima del fischio finale. Avrà davvero ragione Italiano? Vediamo insieme tramite i dati forniti da Footdata.com i numeri dei due giocatori della Fiorentina a confronto in Serie A.
Biraghi re dei cross ma Parisi domina nel dribbling
Come è risaputo Cristiano Biraghi è tra i primi tre giocatori per cross effettuati in Serie A. Nello specifico sono stati fin qui 130 anche se quelli mandati a segno sono meno della metà in realtà ovvero 51 con una percentuale di riuscita del 39,2%. Per quanto riguarda Parisi sono 40 i cross tentati e 15 quelli a buon fine con una percentuale di riuscita del 37,5%.
Nei dribbling invece capita l'esatto opposto, i numeri mostrano quanto poco il capitano viola cerchi di saltare l'uomo con 23 tentativi e 18 riuscite. Confronto che non regge con Parisi che fin qui ha cercato il dribbling 58 volte riuscendoci in 47 casi, una statistica più da esterno che da terzino. Infine per quanto riguarda i gol per adesso Biraghi batte Parisi 1-0.
Biraghi vs Parisi: assist, passaggi, duelli e recuperi
In queste statistiche regna Biraghi, anche se non domina in tutte le categorie, dato il numero di presenze superiori all'ex Empoli. I passaggi tentati dal capitano sono stati 1047 e riusciti 923. Parisi invece si ferma a 539 con 488 riusciti. Di questi inoltre si registrano 2 assist per Biraghi e 1 per Parisi.
Nei duelli difensivi entrambi fanno molta fatica, non a caso la Fiorentina soffre molto i contropiedi sulle fasce. 170 quelli tentati e appena 29 quelli riusciti a Biraghi, 106 di cui riusciti 20 per Parisi.
Infine la statistica sui recuperi di palla che vede Biraghi in vantaggio per 171 a 126.