Casting per l'attacco: Pinamonti vs Djuric, numeri a confronto
L'analisi statistica tra il centravanti del Monza e quello del Sassuolo
Tanti i nomi che circolano per il prossimo centravanti della Fiorentina targata Raffaele Palladino, dato che Belotti e Nzola non hanno offerto le necessarie garanzie nella stagione appena terminata. Tra i bomber visionati da Pradè e Ferrari, figurano anche Andrea Pinamonti e Milan Djuric, reduci da buone stagioni rispettivamente a Monza e Sassuolo. Vediamo insieme a Footdata i loro numeri stagionali.
Pinamonti e Djuric: due rapaci d'area, ma il bosniaco domina sulle palle alte
Entrambi vengono da un'ottima stagione sotto il punto di vista realizzativo: 11 gol per il talento scuola Inter (che però non è riuscito a salvare il Sassuolo) e 9 per l'ex Verona, passato a Monza nell'ultimo mercato invernale. Entrambi hanno segnato la stragrande maggioranza dei gol all'interno degli ultimi 16 metri, con il bosniaco che ha trovato la porta per ben 6 volte su colpo di testa, data la sua imponente struttura fisica. Pinamonti, nonostante qualche incertezza, ha realizzato più gol dal dischetto:
Coinvolgimento nella manovra: Pinamonti play avanzato, Djuric una boa
Andrea Pinamonti vanta una buona tecnica individuale, che gli ha permesso di entrare più volte nel vivo delle azioni manovrate del Sassuolo, soprattutto in dialogo con Berardi (prima dell'infortunio): 380 passaggi riusciti contro i 290 di Djuric. Dal canto suo, il colosso ex Salernitana e Verona è uno dei migliori nelle sponde aeree, con 68 passaggi di testa riusciti: quando si dice saper usare il fisico a proprio vantaggio.