LE PAGELLE DI FIORENTINAUNO: Paura e "delirio" al Franchi... nel segno dei baby viola! Vlahovic e Montiel illuminano una serata difficile
Dragowski 6: primo tempo più complicato del previsto per l'estremo difensore viola che prima si supera su Brighenti al 13'esimo con una parata "alla Garella" ma poi non può nulla sulla rete dello stesso attaccante, lasciato solo sulla linea dell'area piccola. Secondo tempo con pochissime preoccupazioni.
Lirola 5,5: bene in progressione sia con la palla che senza ma tante imprecisioni soprattutto in fase difensiva. In ritardo la diagonale sul gol del vantaggio del Monza nella prima frazione di gioco. Esce ad inizio ripresa dolorante e con una vistosa fasciatura. (Dal 48'esimo Venuti 6: ottima la diagonale difensiva al 72'esimo che di testa evita l'inserimento avversario).
Milenkovic 5,5: e' oggi il più "esperto" nella fase difensiva viola ma pesa sulla sua prestazione, nel primo tempo, l'azione del vantaggio ospite, troppo spazio concesso a Brighenti libero di insaccare alle spalle di Dragowski. Pochi pericoli dalle sue parti nella ripresa per il serbo.
Ranieri 6: parte bene con qualche buona copertura ma va in crisi, come tutta la retroguardia viola, sul finale di primo tempo. Grande spunto al 69'esimo che recupera un ottimo pallone e serve Boateng che insacca... in leggero fuorigioco. Poco dopo viene ammonito per una trattenuta. Nonostante l'incertezza sul gol il giovane viola va premiato per la personalità in un ruolo molto delicato e non proprio suo.
Terzic 5,5: qualche spunto in fase offensiva, con qualche buon traversone in area avversaria. Male sul vantaggio del Monza quando prova l'anticipo ma si perde Lepore sulla fascia destra. Per lui anche il giallo al 28'esimo dopo l'aggiramento di Chiricò. Punizione di sinistro al 63'esimo ma Lamanna è attento.
Benassi 5: pochissimi palloni toccati nel primo tempo e pochissimi spunti offensivi. Va ancora peggio nella ripresa, prova uno spunto in contropiede ma serve Chiesa lateralmente che alza troppo il giro della sfera. Nient'altro e Montella lo cambia per dare più peso all'attacco viola. (Dal 74'esimo Vlahovic 8: entra subito bene e dopo un minuto ha sui piedi il pallone del pari ma viene murato dalla difesa avversaria. Al 79'esimo toglie le castagne dal fuoco per la viola e con un sinistro potente insacca la porta "stregata" da Lamanna. Scatenato l'attaccante serbo che fa esplodere il Franchi con il suo sinistro sull'imbeccata del solito Montiel. Il bomber confeziona anche l'assist del 3-1 firmato da Chiesa).
Badelj 5,5: inizia bene con un buon fraseggio con i compagni ma il reparto presidiato dall'esperto croato è il più in difficoltà. Poco filtro tra attacco e difesa e, dunque, troppi spazi per il Monza in contropiede. Nella ripresa sembra molto stanco e spesso fatica anche a rincorrere gli avversari.
Pulgar 5: il suo primo tempo si riassume con due punizioni in fase offensiva calciate lunghe senza impensierire la retroguardia ospite. Al 19'esimo riceve una palla sporcata da Boateng ma in contropiede non è lucido nel servire Chiesa e il suo tiro è velleitario. Al 57'esimo salva sull'incursione solitaria di Chiricò ancora in contropiede. Nel complesso una prova deficitaria.
Sottil 5,5: qualche spunto sulla corsia ma nulla di veramente pericoloso verso la porta difesa da Lamanna. Nella ripresa si vede pochissimo e non riesce mai a ripartire e ad essere pericoloso in attacco. Anche per questo motivo dopo poco più di un'ora di gioco lascia il campo. (Dal 64'esimo Montiel 7: Al 79'esimo l'assist per Vlahovic è perfetto e permette alla viola di trovare il pareggio. 85'esimo ancora loro... Montiel e il sinistro di Vlahovic confezionano il gol del vantaggio viola).
Boateng 5,5: leggermente fuori dalla manovra nella prima frazione di gioco. Occupa la posizione di centrale d'attacco ma viene spesso incontro o si defila lasciando spazio a Chiesa. Al 60'esimo non sfrutta l'ottimo assist di Chiesa e spreca un'ottima occasione per pareggiare. Trova lo spunto al 69'esimo su assist di Ranieri ma la spaccata vincente è annullata dal guardalinee per fuorigioco.
Chiesa 6,5: è sicuramente il più attivo della Fiorentina anche nel primo tempo ma la bravura di Lamanna e l'imprecisione sotto porta del talento viola non indirizzano la gara a favore dei gigliati. Nella ripresa riparte a testa bassa ma continua ad essere poco preciso nell'ultima conclusione. Al 60'esimo spunto importante dell'esterno che serve bene Boateng ma l'ex Sassuolo è impreciso. All'88'esimo la chiude con un bel tiro dal limite dell'area e fissa il punteggio sul 3-1.
Montella 6: primo tempo complicato per la Fiorentina che non riesce a costruire una manovra limpida. I reparti sono distanti e la squadra di Brocchi riesce a ripartire senza troppa fatica come nel caso del vantaggio di Brighenti. Nella ripresa non va meglio ma il doppio cambio e l'ingresso di Vlahovic e Montiel sono intuizioni che cambiano il match e scrollano tutta la paura dalla schiena dei gigliati. Il mercato dovrà ancora aiutare il tecnico napoletano perché ci sono ancora molte lacune ma questi giovani adesso è difficile non prenderli in considerazione.
💬 Commenti