Home / News / SOSTITUZIONI, Da oggi possibili 5 cambi

SOSTITUZIONI, Da oggi possibili 5 cambi

Cinque cambi. E Var con le stesse regole. L’okay è arrivato da parte dell’International Board. La Bundesliga potrebbe essere la prima a sperimentare le novità.

1) Sono possibili da oggi 5 cambi (6 nei casi di supplementari) invece dei soliti 3 (che diventavano 4 nei 120’), in risposta al potenziale aggravio fisico per i calciatori nell’eventuale ripartenza post-virus.

2) Si conferma la possibilità di sospendere la Var (prevista dalle regole anche in epoca pre-Covid). In caso di uso del video, però, andrà sempre rispettato il protocollo. Quella sulla Var sembra una precisazione superflua: è invece un messaggio implicito a chi ne avesse ipotizzato una “leggera” per l’emergenza. Niente mezze misure: Var completa o niente.

L’aumento dei cambi è semplicemente “autorizzato”. Parliamo infatti di una modifica non obbligatoria all’articolo 3. Saranno gli organizzatori dei tornei a decidere se applicarla o meno. Lo farà la Figc, da sempre in prima linea nel chiedere più sostituzioni: approvazione nel prossimo Consiglio. I cinque cambi sono temporanei. La nuova regola sarà applicabile nei tornei in corso nel 2020, o la cui fine sia comunque prevista entro il 31 dicembre. Il Board s’è lasciato uno spiraglio per un eventuale prolungamento fino a fine 2021, come da proposta Fifa. Lo riporta Gazzetta.

Print Friendly, PDF & Email

Leggi Anche

COVID-19, Negativi tutti i tamponi effettuati ieri dal Napoli

Sono tutti negativi i tamponi effettuati ieri al gruppo squadra della SSCN. I prossimi tamponi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *