Home / blu / FIORENTINAUNO MAGAZINE – Speciale Europa League Fiorentina-Qarabag

FIORENTINAUNO MAGAZINE – Speciale Europa League Fiorentina-Qarabag

Speciale FiorentinaUno Magazine: Fiorentina-Qarabag

Versione PDF pdf

Le probabili Formazioni

FIORENTINA (3-4-2-1): 12 Tatarusanu; 18 Salcedo, 40 Tomovic, 4 De Maio; 16 C. Tello, 5 Badelj, 8 Matias Vecino, 15 Maxi Olivera; 10 Bernardeschi, 20 Borja Valero; 30 Babacar.

A disposizione: 1 Lezzerini, 25 Chiesa, 6 Carlos Sanchez, 7 Zarate, 31 Milic, 72 Ilicic, 9 Kalinic

Allenatore: Paulo Sousa

formafio

QARABAG (4-3-3): 13 Sehic; 5 Medvedev, 32 Yunuszada, 14 R.F. Sadygov, 25 Agolli; 8 Michel, 2 Garayev, 20 Richard Almeida; 99 Dani Quintana, 6 Ndlovu, 9 Reynaldo.

A disposizione: 1 Saranov, 10 Muarem, 11 Madatov, 15 Amirguliyev, 18 I. Gurbanov, 21 Dashdemirov, 22 Ismayilov

Allenatore: Gurban Gurbanov

formaqua

piede_ilgiardinodirachel

mondo-risparmio

L’avversario in Europa League

avver

avv2

gela

Mondonico: “Vai Fiorentina, può essere l’anno buono per vincere l’Europa League”

Una spruzzata d’Europa, per poi rituffarsi con la testa e con i muscoli nel campionato. Settimana intensa per la Fiorentina, che al Franchi ospita il Qarabag per la seconda sfida del Gruppo J dell’Europa League e domenica affronterà il lanciatissimo Torino degli ex Mihajlovic e Ljajic. La Redazione di FiorentinaUno ha intervistato in esclusiva Emiliano Mondonico, ex allenatore della Fiorentina e tifosissimo della squadra viola. Il Mondo lancia la squadra di Sousa soprattutto in chiave europea.

Che impressione ha avuto nel guardare la Fiorentina di questo periodo?

“La squadra mi piace, indubbiamente. Ci sono tante cose ben fatte, ma c’è il problema del gol che sta diventando cronico. Prendete la partita contro il Milan, non siamo mai riusciti ad innescare Kalinic ed è stato un peccato, perché potevamo vincere una partita importante. Anche il Milan ha avuto lo stesso problema, mi sembrava che sulle due panchine ci fosse lo stesso allenatore… Nel calcio bisogna segnare, vince chi fa gol. Può sembrare banale, ma tenere tanto il pallone fra i piedi conta il giusto. Auspico un lavoro di Sousa sulla fase offensiva e sicuramente lo sta facendo. Se riusciamo a migliorare quest’aspetto sono sicuro che possiamo divertirci molto”.

itrippaiosanfrediano

Il problema del gol può essere risolto dall’inserimento di Babacar al fianco di Kalinic?

“Non lo so, ma non credo. Io vi dico solo una cosa: più punte ci sono in campo e più giocatori devono sacrificarsi in copertura. Nel calcio moderno serve equilibrio tra le due fasi, non si può pensare di vincere le partite mettendo in campo tanti attaccanti, altrimenti lo farebbero tutti…”.

Dall’attacco al centrocampo, la Fiorentina paga anche un Borja Valero sottotono…

“E’ vero, non è ai suoi livelli, ma non è l’unico. Anche Bernardeschi credo che possa dare molto di più a questa squadra. L’ho visto in crescita, ma ancora non è al meglio. Borja Valero lo vorrei vedere più al centro del cerchio. Ed invece lo vedo spesso che gira intorno al cerchio senza trovare la posizione giusta”.

doppia

La Fiorentina quest’anno punta molto anche sull’Europa. Può essere la volta buona per arrivare fino in fondo?

“Lo spero e vi dico una cosa, sono convinto che la Fiorentina abbia più facilità a giocare in Europa piuttosto che in Italia, dove prevalgono i tatticismi. In Europa esce fuori la qualità tecnica della squadra e dei singoli e sinceramente non vedo molte squadre più attrezzate della Fiorentina in Europa League”.

Domenica la Fiorentina sarà di scena a Torino, reduce da una grande vittoria contro la Roma. Che partita si aspetta?

“Per la Fiorentina sarà complicata, questo è sicuro. La contesa sarà aperta ad ogni risultato, poi ci sarà il consueto spettacolo sugli spalti per il gemellaggio che unisce le due tifoserie. Il Torino è una squadra difficile da affrontare, concede poco agli attaccanti avversari e sfrutterà sicuramente le difficoltà dei viola nel creare palle gol. E poi davanti ha Belotti, che in questo momento può fare quello che vuole”.

pell

Leggi Anche

MERCATO, Osservatori viola a Stoccolma

Secondo quanto riportato dai media svedesi la Fiorentina sarebbe alla ricerca di rinforzi proprio a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *